Chiamaci ora: (+39) 338 36 39 212

Realizzazione Sito Web

Un sito web, o sito Internet, anche abbreviati in sito se chiaro il contesto informatico, è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede, tramite hosting, su un web server e accessibile all'utente che ne fa richiesta tramite un web browser sul World Wide Web della rete Internet. Il progetto, la realizzazione e la gestione di un sito web fa ampio uso di tecniche e conoscenze proprie della programmazione Web.
 
Il sito web (sito internet, web site o semplicemente sito) non è altro che l'insieme di varie pagine web collegate tra di loro, è quindi una struttura ipertestuale di documenti, file, immagini, che risiedono su di una macchima collegata alla rete Internet (un web server). L'utente finale potrà vedere il sito ed il suo contenuto accedendovi tramite un web browser. L'ideazione, la progettazione e la realizzazione di un sito web richiede fondamenti e tecniche di programmazione web.
 
Ok questa era una mera definizione, ma molti di voi arrivati qui sapranno già cos'è un sito web. Ma perchè averne uno? Semplice, per comunicare attraverso quel grande strumento che è la rete internet. Comunicare le propre passioni, i propri pensieri se è un sito web personale, rendere consapevoli gli utenti di chi si è e di cosa si fa se è un sito professionale, dei prodotti e dei servizi offerti se si tratta di un'azienda e gli esempi potrebbero continuare all'infinito. Comunicare è il verbo che accomuna tutti i siti web.
 
Mai sentito parlare di Web 2.0 e Web 3.0? Questa volta non voglio darvi una mera definizione ma sottolineare gli aspetti che ritengo più importante e delle cui implementazione mi occupo con sempre maggiore intensità e soddisfazione mia e dei clienti. 
 
Con l'avvento del Web 2.0 e della sua diffusione comunicare non è più unilaterale ma bidirezionale, ricevere risposte, commenti, feedback dagli utenti è molto importante in qualsiasi ambito si operi, le risposte sono sempre in tempo reale, prerogativa esclusiva del web e di poche altre forme di comunicazione. Integrare il proprio sito web con i social network significa interagire con i propri clienti.
 
Del Web 3.0 una delle più interessanti novità a mio avviso è il geotagging, ovvero posizionare una pagina web in un determinato posto del mondo. Si pensi ad esempio ad un'azienda che ha vare sedi nel mondo, ad un giornale on line che comunica le notizie indicando anche la posizione precisa su di una mappa. 
 
Spesso alcuni siti web presentano aree riservate, ovvero sezioni accessibili solamente previo registrazione, o assegnazione di una password.
 
Wikipedia fa una catalogazione abbastanza efficiente delle differenti tipologie di siti web:
  • sito personale - condotto da individui o piccoli gruppi di persone (come una famiglia), che contiene informazioni prevalentemente autobiografiche o focalizzate sui propri interessi personali (ad es. un blog);
  • sito aziendale - funzionale alla promozione di un'azienda o di un servizio;
  • sito di commercio elettronico (o "e-commerce") - specializzato nella vendita di beni e/o servizi via internet;
  • sito comunità - un sito in cui utenti possono comunicare fra loro, per esempio tramite chat o forum, formando una comunità virtuale;
  • sito di download - ampie raccolte di link per scaricare software (dimostrativi di videogiochi, immagini, ecc.);
  • forum: luogo in cui discutere tramite la pubblicazione e la lettura di messaggi, organizzati per discussioni (thread) e messaggi (post);
  • sito informativo - con contenuti tesi a informare l'utente, ma non strettamente per scopi commerciali;
  • motore di ricerca - registra i contenuti degli altri siti e li rende disponibili per la ricerca;
  • database - un sito il cui utilizzo principale è di ricercare e mostrare il contenuto di uno specifico database (ad esempio l'Internet Movie Database per i film);
  • sito ludico - un sito che è in sé un gioco oppure serve da arena per permettere a più persone di giocare;
  • aggregatore di notizie - presenta contenuti prelevandoli automaticamente dalla rete da molte fonti contemporaneamente, ed è simile in questo ai motori di ricerca che sfruttano i risultati delle ricerche degli utenti aggregandoli e immagazzinandoli in un database con criteri quali la tipologia dei media (foto, video, testo etc.) e il contenuto testuale. Il risultato è un sito che cresce esponenzialmente e si arricchisce all'infinito di pagine con contenuto inerente all'argomento di base, definito in fase di installazione ma affinato sulle preferenze degli utenti, il tutto in modo automatico;
  • link farm - siti creati unicamente per proporre collegamenti verso altri siti a scopo pubblicitario (spesso in cambio di canoni in denaro).

Molti siti sono un incrocio tra due o più delle precedenti categorie. Ad esempio, un sito aziendale può allo stesso tempo pubblicizzare i propri prodotti e pubblicare materiale informativo.

Con l'espressione inglese Web Design si indica la progettazione e la realizzazione tecnica dell'infrastruttura e della grafica di un sito web. Quindi il web designer e colui che realizza il sito web. Per la realizzazione siti di dimensioni o funzionalità specifiche non è raro avere varie figure professionali specializzate su uno o più settori che lavorano in sinergia tra di loro.

Operiamo a 360° nel mondo del design, del marketing e della comunicazione con focus nel web e nei social media.

Web

  • Sito Web / Blog
  • Ecommerce
  • Integrazione con i Social Network
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Design

  • Brand Identity
  • Logo Design
  • Web Design (grafica per il web)
  • Grafica Pubblicitaria (Brochure, Cataloghi, ecc.)

Comunicazione

  • Content Management
  • Link Building
  • Social Media Strategy & Management
  • Comunicati Stampa, Redazione Testi, Traduzioni

Marketing

  • Web Marketing & SEM (Google AdWords, Facebook ADV)
  • Email Marketing (DEM)
  • Campagne PPC e PPV
  • Marketing non convenzionale

Vuoi conoscerci meglio o metterti in contatto con noi? Fallo subito!